Posologia: Tre dosi al giorno, indifferentemente prima o dopo i pasti.

Avvertenza: puo' indurre crisi d'dentita', dissociazione dai luoghi comuni, opinioni eretiche. Non somministrare a soggetti privi d'ironia. Masticare bene prima d'ingoiare.

............................................................................

I box con le news pubblicati in questo blog, sono autoaggiornanti.

lunedì 14 maggio 2007

Acculturàti ! Primo articolo

Non hai argomenti? Nessuno ti chiede opinioni su niente? Se passi davanti una libreria i commessi ti guardano con disprezzo e parlottano fra loro? Nei cineforum hanno messo una locandina con la tua faccia e la scritta INDESIDERATO ? Non t'invitano nei salotti intellettuali?
Per forza! Hai le croste d'ignoranza addosso e si vede! Ma non temere, ti salvero' io!
Con le pillole di conoscenza che ti proporro' nelle puntate di Acculturàti potrai in breve tempo e senza fatica diventare un vero pozzo di scienza. Tutti ti ammireranno per le tue dotte citazioni e ti sentirai finalmente anche tu un acculturàto.

Per il primo articolo della serie
Acculturàti ti propongo un mirabile estratto da 1984 di George Orwell.
--------------------------------------------------------------------------------
Chi controlli il potere non ha nessuna importanza, ove la struttura gerarchica rimanga inalterata.

Tutte le fedi, I costumi, I gusti, le emozioni, gli atteggiamenti mentali che caratterizzano in nostro tempo, hanno lo scopo effettivo di sostenere la mistica del Partito e di impedire che la vera natura della società contemporanea appaia nella sua realtà. Una rivolta materiale, così come ogni mossa preliminare che conduca a tale rivolta, è, al presente, praticamente impossibile. Dai prolet non c’è nulla da temere. Lasciati a se stessi, essi continueranno di generazione in generazione, e di secolo in secolo, a lavorare, a generare e a morire non solo senza provare mai alcun impulso alla rivolta, ma soprattutto senza la possibilità di intendere che il mondo potrebbe anche essere diverso da quello che è.

Essi potrebbero divenire pericolosi solo se il progresso della tecnica industriale rendesse necessario di migliorare e di portare a un livello superiore lo standard della loro educazione.

--------------------------------------------------------------------------------
NdB (Nota del Blogger)
Non so perche' ma mi sembra tragicamente attuale...


Per saperne di piu':
http://it.wikipedia.org/wiki/George_Orwell
http://it.wikipedia.org/wiki/1984_(romanzo)
http://www.intercom.publinet.it/Orwell.htm

Nessun commento: