Posologia: Tre dosi al giorno, indifferentemente prima o dopo i pasti.

Avvertenza: puo' indurre crisi d'dentita', dissociazione dai luoghi comuni, opinioni eretiche. Non somministrare a soggetti privi d'ironia. Masticare bene prima d'ingoiare.

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I box con le news pubblicati in questo blog, sono autoaggiornanti.

venerdì 11 dicembre 2009

I buoni, i cattivi e gli imbecilli

Cari pistolini mosci e patatine marce che mi leggete, mettevi comodi e accendente la sezione di cervello addetta all'attenzione oppure toglietevi subito dai coglioni che degli allievi distratti non so che farmene. Oggi parliamo di consumatori maltrattati, dipendenti pressapochisti e manager idioti. E se non l'avete gia' capito, ve lo dico chiaro! Parleremo di quelle teste di cazzo che si prendono i vostri soldi e vi trattano da merde. Non che la maggior parte di voi sia migliore... ma il circolo vizioso bisogna pure spezzarlo in qualche modo e in un qualche punto. E i calci in culo agli idioti qualcuno deve pure darli e siccome la maggior parte di voi e' composta di larve che vivacchiano malamente, cercando di non disturbare la Vita nella stupida speranza che la Vita non disturbi voi, lo faccio io che vivo di sana rabbia e me ne nutro e mi ci scaldo.
Tutto nasce da un episodio minimale di rapporto fra consumatore e fornitore di merci, intercorso fra me e i supermercati Pam che abitualmente frequento. L'episodio lo descrivo in dettaglio a fine articolo, riportando la Email che ho inviato a quello che dovrebbe essere il riferimento per il consumatore di quest'azienda che pomposamente si definisce GruppoPam. Vi faccio notare, cervellini liquefatti che la detta azienda ha un suo "manifesto" di comportamento etico reperibile a http://www.gruppopam.it/it/pdf/codiceEtico.zip dove si cita:
" La missione aziendale del Gruppo Pam è conoscere e soddisfare i propri clienti per
conquistarne fiducia e fedeltà. " inoltre nell'articolo 2 RAPPORTI CON I CLIENTI c'e' scritto " Il Gruppo Pam considera la soddisfazione dei clienti un elemento di primaria
importanza per la propria immagine e per la realizzazione degli obiettivi aziendali.
Pertanto, esso pone estrema attenzione ai bisogni dei Clienti (qui c'era anche un errore di battitura che ho corretto io perche' mi fanno pena), impegnandosi ad
assumere un atteggiamento disponibile, garantendo la qualità dei beni e dei servizi
erogati e la sollecita e qualificata evasione degli impegni assunti e dei reclami. "
Chiacchiere! Solo chiacchiere e logo aziendale! Sabato 5 dicembre 2009 ho scritto una lettera di reclamo e alla data attuale non ho avuto neanche uno straccio di risposta, neanche un modello automatico generico, un va a quel paese, un accidente di niente! Completamente ignorato! Bel modo di rispettare la carta dei servizi! Aaaah bravi! Tecnicamente fare un modulo di autorisposta lo sa fare anche un idiota... ma i loro "tecnici" non sono in grado. Gia' questo la dice lunga su che genere di organizzazione hanno. A questo punto era inevitabile cercare maggiori informazioni su che genere di azienda mi sono trovato a scegliere e guarda un po' sono uscite delle notizie di quelle che passano come meteore. Le fonti in teoria dovrebbero essere attendibili ma naturalmente c'e' il solito principio della "presunzione d'innocenza" che io , fra i pochi, rispetto. Mi limito a riportarvi le fonti... poi voi giudicate se possono essere credibili ed eventualmente chiedete chiarimenti come conto di fare io.
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/cronaca/evasione-fiscale-pam/evasione-fiscale-pam/evasione-fiscale-pam.html
http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2009/11/11/gruppo_pam_evasione_fiscale_per_600_milioni.html
http://www.corriere.it/cronache/09_novembre_11/evasione%20fiscale-gruppo-pam_10c7547c-ce9e-11de-9c90-00144f02aabc.shtml
http://www.ilgiornale.it/interni/fisco_evasi_600_milioni_la_catena_pam_guai/cronaca-frode_fiscale-pam-venezia-evasione-gdf-fisco/11-11-2009/articolo-id=398276-page=0-comments=1
Uuuuhmmm... certo che se non mi trattavano come mi hanno trattato, non mi ci mettevo con tanto accanimento a cercare informazioni.
Ma d'altra parte il "GruppoPam" si chiama fuori e dice che non e' vero!
http://www.gruppopam.it/GruppoPam_nota_informativa.pdf
A questo punto a chi devo credere io? A testate giornalistiche di vario colore che magari riportano un'agenzia senza verificare? Alla "Pammetta" che ha interessi in gioco e quindi a smentire? E la GdF c'e' andata o no? Non hanno niente da dire loro? Dobbiamo pensare che e' un'operazione bluff tanto per far vedere che lavorano? Una sceneggiata di Pulcinella? Babbo Natale che si e' fatto di Cocaina? Chi e' che racconta stronzate alla faccia mia? Però di una cosa sono certo, per i capitali che hanno in gioco il loro sito è meno che mediocre... non so quanto l'hanno pagato ma se la cifra supera i 5000 euro fatturati per la realizzazione e i 3000 euro l'anno per la manutenzione e gestione e' osceno! Adesso beccatevi la "letterina" che gli ho inviato...
Naturalmente sara' mia cura mandare alla (S)Pam... sic... il link a questo post oltre che alle varie associazioni consumatori. Statemi bene nella vostra larvale sub-esistenza lobotomizzata.

-----------------Testo lettera inizio--------------------

Mia moglie ed io siamo vostri clienti con continuità da quando e' stato aperto il punto vendita di via S. Martino della Battaglia in Roma diversi anni addietro.
Ma negli ultimi mesi la nostra "fedeltà" è andata scemando a causa del progressivo scadimento del rapporto qualità/prezzo e della scarsa presenza delle offerte reclamizzate dai depliant. A questo potremmo aggiungere una non eccessiva solerzia nell'indicare trasparentemente i prezzi delle merci ma questo potrei anche giustificarlo con oggettive difficoltà operative.
Quest'ultima puntualizzazione tanto per chiarire che non sono il solito "pignoletto" che cerca scuse per potersi lamentare. Ma oggi si è superato il limite oltre il quale un affezionato cliente viene esasperato e decide di rinunciare ai vostri prodotti e servizi!
Vediamo sul depliant l'offerta di una macchina da cucire Necchi Millepunti che scopro in seguito essere il modello 289 a 99 euro.
In primo luogo sul depliant non e' scritto di che modello si tratta e anche ingrandendo la foto illustrativa con una lente, l'unica cifra abbastanza leggibile era il due mentre le altre cifre tendono a confondersi con la retinatura di stampa.
La situazione non migliora nel vostro sito internet con la jpg in bassa qualità ancora meno leggibile.
Comunque ci rechiamo verso le 13.00 al detto punto in via S. Martino della Battaglia sapendo che per la relativa scarsa estensione del negozio, difficilmente l'avremmo trovata ed effettivamente così si è verificato. Facciamo ugualmente un giro tra gli scaffali trovando una scarsezza di merci, gravissima in particolare di sabato, che mi ha evocato immagini da "spaccio del popolo" moscovita degli anni cinquanta piuttosto che un moderno supermercato occidentale.
Ma siamo degli "stupidi" affezzionati clienti e valutiamo che una possibilità ve la possiamo dare ancora.
Ci rechiamo intorno alle 17.00 al punto vendita in via Tiburtina e troviamo l'oggetto in questione e SOLO QUI posso scoprire il modello leggendolo sulla CONFEZIONE. Già ho scritto CONFEZIONE maiuscolo proprio perche' non c'era nessun esemplare in mostra ma solo gli inscatolati.
E' buona norma commerciale presentare un pezzo fuori dall'imballaggio e se non sbaglio dovrebbe anche esserci un qualche obbligo di legge in proposito. Ci rechiamo quindi in direzione per chiedere chiarimenti in proposito sentendoci dire che comunque ci sono due anni di garanzia, cosa questa non pertinente alla nostra richiesta. Se l'avessimo acquistata a scatola chiusa, non essendo vendita per corrispondenza non c'e' diritto di recesso ma solo le normali garanzie per guasto e/o malfunzionamento.
Faccio notare la cosa al vostro dipendente la cosa e mi risponde che questa e' la politica commerciale della vostra azienda.
??? A parte che il piu' piccolo punto vendita di S. Martino (a proposito perche' non sta nel vostro sito in lista? E' sfuggito a me? Sia nella lista punti vendita, sia fra i depliant on line?) una vetrinetta per questo genere di offerte lo ha smentendo quanto detto dal tizio ma poi possibile che PAM fa una cosa così anomala e poco lungimirante commercialmente???
Allora chi e' responsabile di questa gestione alla "trullalero"? Nel frattempo che ve la vedete fra voi (e magari lo fate sapere anche a me) i miei pochi ma continui soldi ve li potete anche scordare e ovviamente mi sento libero di riportare questo mio malcontento di consumatore maltrattato, nei modi e nei luoghi che reputerò piu' opportuni.

Qui c'era la firma che ometto per privacy ma e' a disposizione dele Autorita' competenti (legulei prezzolati astenersi che una causa del genere la perdete)
E qui c'era il mio codice della tessera punti
--------------- Testo lettera fine-----------------

Ps Forse anche la Necchi non sara' contenta di come vengono commercializzati i suoi prodotti.



Aggornamento del 30 dicembre 2009: Noto con piacere, per esame delle statistiche, che quest'articolo ha avuto un discreto successo di lettori. Visto la scortesia e il menefreghismo dell'azienda che a tutt'ora non si è presa il disturbo di inviarmi neanche una risposta precompilata, la cosa mi riempie di soddisfazione. La macchina da cucire l'abbiamo comprata da un'altro fornitore che ha dimostrato maggiore attenzione ai suoi clienti e Pam i miei soldi non li vede dall'episodio citato e non li vedrà per un bel pezzo! Ogni occasione che ho avuto per esprimere il mio disappunto a chi si serve da costoro, l'ho praticata e continuerò a praticarla. Adesso facciamo passare le feste poi mi preoccuperò di chiedere maggiori informazioni sulla "presunta" evasione fiscale a chi ha diffuso l'informazione. Segnatevi questa pagina che continuerò a tenervi informati. A proposito... mi e' successo un episodio simile in un supermercato della catena Sir, nonostante le festivita' ho ricevuto una gentile ed esaustiva risposta in meno di 48 ore personalizzata e cosi' dettagliata da farmi capire che il punto vendita in questione era stato contattato per capire com'era che un cliente portava rimostranze! Questo è il modo di fare di un'azienda seria e attenta! SIR è un'azienda ROMANA... mica come questi "polentoni" solo chiacchiere e doppiopetto!

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