Posologia: Tre dosi al giorno, indifferentemente prima o dopo i pasti.

Avvertenza: puo' indurre crisi d'dentita', dissociazione dai luoghi comuni, opinioni eretiche. Non somministrare a soggetti privi d'ironia. Masticare bene prima d'ingoiare.

............................................................................

I box con le news pubblicati in questo blog, sono autoaggiornanti.

domenica 9 dicembre 2007

Foto-Grafando nr.2

Rimetto le mani sul blog dopo una lunga pausa per ragioni mie.
E mi limito a proporre delle elaborazioni in computergrafica di scatti estemporanei; quelli che io chiamo i miei fotoappunti.

Il primo scatto e' una notturna della stranota fontana "Delle tartarughe" in piazza Mattei a Roma. L'originale (di cui propongo solo l'anteprima) era una foto decisamente mal riuscita a prima vista. Troppo scura, tagliata in modo approssimativo, sfuocata e con un violento riflesso in controluce. Buttare? Un fotoritoccatore selvaggio non si spaventa ma ci prova.



La prima cosa e' stata regolare luminosita', contrasto e gamma per tirare fuori piu' particolari possibile. A questo punto ho valutato di avere abbastanza materiale con cui giocherellare.

Ho scelto un taglio che mi permettesse di eliminare elementi "pesanti" che carpivano l'attenzione dal soggetto principale cioe' la parte statuaria della fontana. Sono andate via sia la facciata d'edificio a sinistra, sia il segnale stradale sulla destra. Ho tagliato anche la base ottenendo cosi' delle proporzioni piu' armoniche dell'inquadratura.



A questo punto giocando di filtri, ho sfruttato l'effetto sfuocatura e "l'ingombrante" riflesso per ottenere l'immagine che vedi di seguito.



Per saperne di piu' sulla Fontana delle Tartarughe:

http://it.wikipedia.org/wiki/Fontana_delle_Tartarughe
http://www.romasegreta.it/s.angelo/piazzamattei.htm
http://www.thais.it/citta_italiane/roma/fontane/piazze/Piazza%20Mattei/pag1.htm

I materiali di quest'articolo sono utilizzabili secondo i termini di licenza riportati a fondo pagina.


Nessun commento: